View Gallery

Mario Giacomelli. TERRA E LUCE I cambiamenti del territorio senigalliese nelle fotografie del grande maestro, a cura di Simona Guerra e Marco Lion (in collaborazione con l’associazione Confluenze)

100
18
9788831361705

Descrizione

Questa pubblicazione nasce come strumento di approfondimento e conoscenza di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio marchigiano (in particolare senigalliese) e della sua cultura, attraverso una grande figura: Mario Giacomelli. Tutti gli amanti delle nostre colline, delle nostre case coloniche (sempre più ristrutturate in forma di ville) non possono non apprezzare la suggestiva rappresentazione che Giacomelli ne dà nella sua fotografia. Grazie ai sui scatti egli ha diffuso nel mondo la bellezza del nostro territorio esaltando i segni del lavoro degli uomini.

Da tutte le parti arrivano visitatori che restano ammirati dalla bellezza del nostro paesaggio rurale. Noi ne siamo orgogliosi e li accogliamo con piacere. Nello stesso tempo non possiamo dimenticare le profonde mutazioni che il paesaggio agrario ha subìto negli ultimi cinquant’anni. Sono avvenute modificazioni sociali, culturali ed ambientali di grande portata che rendono, agli occhi degli esperti, il territorio marchigiano fragile, a volte irriconoscibile. Giacomelli ha intuito e saputo rappresentare con maestria queste trasformazioni fissandole sulla carta fotografica. Attraverso alcuni esperimenti ha documentato l’abbandono delle campagne da parte dei coloni e dei mezzadri, l’avvento invasivo di una agricoltura estremamente meccanizzata. Le fotografie di Giacomelli testimoniano mezzo secolo di vita contadina. Ce la restituiscono come opera d’arte che diventa per noi documento storico; sebbene a  Giacomelli non sempre interessasse raffigurare questo o quel luogo, ma utilizzare il paesaggio e trasformarlo in immagini originalissime.

Il progetto “Terra e luce” comprende questi importanti contenuti, li vuole far conoscere ai cittadini residenti ed ai visitatori affinché in tutti ci sia la consapevolezza di ciò che si vive e si visita. I contributi che seguono, scritti da personalità esperte e qualificate, costituiscono un grande bagaglio di conoscenze che siamo lieti di offrire al lettore. Voglio qui cogliere l’occasione per ringraziare tutti gli autori, i curatori e l’editore. Insieme, con entusiasmo, fiducia e tenacia abbiamo costruito e realizzato questo libro. Un testo da leggere, conservare e rileggere per vivere appieno il nostro tempo e la nostra terra.

Visited 65 times , 3 Visits today

Related Products