View Gallery

E qualcosa rimane di Daniele Sesti

259
14
9791280517029

Descrizione

Il commissario Gravalloni si trasferisce a Roma dove gli viene affidata un’inchiesta per gli omicidi di due anziani ex coniugi. Le indagini lo condurranno lontano, agli anni ‘70, negli ambienti della nobiltà romana e della RCA. Sono coinvolti sette ragazzi di allora, in cerca di fortuna e ricchezza, tra loro il tecnico del suono Buffalo Bill Sound, ora arzillo organizzatore di concerti con i suoi amici di un centro anziani.
Quello del commissario è un percorso tortuoso tra misteri e circostanze tenute segrete per decenni e che hanno radici nella torbida storia dell’Italia di quegli anni. Aiutato da i ragazzi del coro con i quali aveva stretto amicizia nella precedente inchiesta, dal Professor Delle Valli, insigne musicologo e dal professor De Magistris, insegnante di filosofia in pensione che negli anni ’50 fu alunno di Pasolini, Gravalloni scoprirà una verità terribile quanto amara.
“Misteriosi omicidi nella periferia romana. L’età delle vittime, l’arma del delitto, l’apparente mancanza di legami. Molte cose non tornano, in questo caso imprevedibile. Del resto, che cosa può esserci di prevedibile in una storia che comincia in un centro anziani dove un’arzilla e combattiva compagine si dimena al ritmo dei Queen, vecchi fantasmi di un passato dimenticato affiorano sotto forma di minacciose figure in maschera da coniglio, il testimone-chiave è una vecchia lenza della scena musicale anni Settanta che si fa chiamare Buffalo Bill Sound e i fili di un’assurda congiura sembrano condurre alla mitica RCA di De Gregori and co.? Fra omaggi a Pasolini e Schopenauer e alla luminosa stagione dei cantautori, con sguardo critico e nostalgico sul tempo andato delle passioni politiche, Daniele Sesti mette in scena un giallo insolito, metafisico, divertente, colto e svagato come il suo protagonista, il commissario Gravalloni. Un nome che è tutto un programma. Anzi, un anagramma.”
Giancarlo De Cataldo

 

 

 

Visited 1137 times , 1 Visits today

Related Products