Chi siamo

Chi siamo

Venturaedizioni

Va subito detto che non è casa editrice a pagamento.

Raccontare il bello in modo non rassicurante, questa la caratteristica forte della casa editrice nata a Senigallia nel 2015. Nasce dal nome della sua fondatrice, Catia Ventura, libraia e giornalista, con una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi letterari e nella gestione di uffici stampa e pubbliche relazioni istituzionali. Una caratteristiche che diventa segno distintivo della casa editrice nell’accompagnare gli autori oltre la pubblicazione.

Fin dalla nascita si propone di lavorare con una coscienza di luogo perché “sentire un luogo e una città come propri, genera identità e organizza comunità”. Decidere di pubblicare libri è già una scommessa. Ma se lo scopo è “inventare  il migliore  dei mondi possibili” e “raccontare il bello in modo non rassicurante”, allora diventa una vera sfida. Perché insinuare il dubbio, in un epoca in cui tutti si sentono dalla parte della ragione – basta urlare più forte – e insidiare il lato oscuro delle cose, svelando gli inganni; informare e contro-informare laddove l’informazione è  condizionata e omologata,  non è più solo passione ma dovere civico.

Il lavoro della casa editrice parte dai luoghi di tutta la comunità senigalliese: il mare, la città, il fiume, le attività, il fare quotidiano e li racconta con gli strumenti della letteratura, insieme a scrittori, illustratori ed artisti che questi luoghi conoscono e amano, che sanno raccontare il presente attraverso la consapevolezza del passato e la curiosità verso il futuro.

Il catalogo comprende sette collane: Spiaggia Libera, la collana più generale, Collezione di Sabbia con piccoli racconti intimi e una forte caratterizzazione di memorialistica e storia. Le altre collane sono dei progetti: Tesine, dedicata alle tesi di laurea di giovani studenti per valorizzare i saperi diffusi che spesso rimangono relegati nelle biblioteche delle università; Resistenze, rivolto alla memoria della lotta al nazifascismo; Fotoromanzo, dedicato alla riscoperta di un genere che oggi vanta grandi professionalità e un passato importante da cui probabilmente è necessario affrancarsi; Tool, collana di marketing digitale con un tocco di poesia; Parole madri, parole di donne.

E’ stata realizzata anche una linea di merchandising ‘Spiaggia di Velluto’, T-shirt e Quaderni ad alto grado di disordine, ideati da Upupa&Colibrì,

Ventura servizi editoriali, invece si occupa di fornire servizi agli scrittori, quando richiesti.

Attiva su Facebook e Instagram.