MARIA RITA BARTOLOMEI

Maria Rita Bartolomei, Ph.D. in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche, è avvocato, docente universitaria, insegnante e counselor. Già professore a contratto presso le Università di Macerata, Messina e Catania, dal 4 giugno 2021 ASN Professore di II fascia di Sociologia dei fenomeni politici e giuridici (14/C3). Da decenni svolge attività di ricerca in Antropologia …

MARIA RITA BARTOLOMEI Leggi altro »

Maria Rita Bartolomei, Ph.D. in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche, è avvocato, docente universitaria, insegnante e counselor. Già professore a contratto presso le Università di Macerata, Messina e Catania, dal 4 giugno 2021 ASN Professore di II fascia di Sociologia dei fenomeni politici e giuridici (14/C3).

Da decenni svolge attività di ricerca in Antropologia giuridica e culturale oltreché in Italia e in altri Paesi europei, anche in India e in Africa. Collabora con vari gruppi di ricerca a carattere nazionale e internazionale ed è autrice di più di cinquanta pubblicazioni scientifiche.

In particolare: Suggestioni postmoderne. Percorsi insoliti di antropologia giuridica, prefazione di Vincenzo Ferrari, Roma, Aracne 2020; LA REALTÀ MANIPOLATA. L’impatto delle nuove tecnologie sui sistemi individuali e collettivi di pensiero e di azione (a cura di), L’Harmattan Italia, Torino 2020.

Carrello