View Gallery

Variazioni di stile – Antologia di racconti

288
13.00
Italiano
9788899342418

Descrizione

AAVV

Variazioni di stile.
Antologia di racconti

Il racconto è un territorio a sé nel mondo della scrittura, e questi autori ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia per un esordio editoriale con cui esprimere il proprio talento. Stili diversi, storie assortite, sofferte e ponderate, che sanno emozionare e far riflettere, secondo il mandato della migliore letteratura.

 

Ormai da dieci anni Scriptorama accoglie e valuta talenti emergenti e con loro costruisce percorsi concreti fino alla pubblicazione. Vocazione della nostra agenzia letteraria è di trovare nuove promettenti voci, per questo l’impegno è da sempre rivolto all’organizzazione a cadenza regolare di corsi di scrittura.

Potrebbe sembrare un controsenso: “Se un autore ha del talento, perché dovrebbe frequentare un corso di scrittura?”

In realtà è proprio quello il momento per crescere.

Un talento può essere espresso in moltissimi modi. Nella narrativa può assumere le forme di una passione per il racconto, ad esempio, ma per arrivare alla pubblicazione essa non basta. La passione va raccordata con le tecniche, quelle che servono perché una storia “grezza” cominci a risplendere e sia scelta dai lettori. I corsi di scrittura insegnano che esistono forme più potenti di altre, modalità più efficaci, modi di comunicare che vanno dritti al cuore di chi legge, per trasformare anche pochi minuti in compagnia di un testo in attimi indimenticabili.

Questo insegniamo ai corsi di scrittura, e non è una semplice formula magica, ma un modo per ampliare in ogni direzione la propria sensibilità. Ci piace pensare che le lezioni servano a questo: a guardare con occhi nuovi la scrittura, che è arte, passione, talento e mestiere insieme, e poi tante altre cose.

Attraverso i corsi, condotti dai docenti Vittorio Graziosi e Maximiliano Cimatti e pure dal sottoscritto, selezioniamo le voci di cui siamo in cerca. Alle migliori diamo l’opportunità, ogni anno, di esordire attraverso le nostre antologie, proprio come quella che stringi tra le mani. Con quanti sentono bruciare il “sacro fuoco” della scrittura il percorso continuerà poi verso traguardi ancora più grandi, come il primo romanzo e la prima pubblicazione a livello nazionale.

La presente antologia – la quarta da noi prodotta – nasce grazie a una collaborazione con la dinamica Ventura Edizioni, realtà editoriale che bada alla qualità e all’eccellenza delle proprie proposte (dai pure un’occhiata al loro catalogo, prendi in mano i loro libri e lasciati conquistare dai loro autori, non te ne pentirai!). Siamo orgogliosi di questo, perché da sempre crediamo nel potere della condivisione e del dialogo tra i vari soggetti della cosiddetta “filiera del libro”, per portare ai lettori solo le storie migliori.

Come quelle che avrai i piacere di leggere qui, raccolte tra l’inverno 2017-2018 attraverso corsi a Civitanova Marche e Agugliano.