View Gallery

Marcondirondirondà – Filastrocche, conte, ninne nanne e giochi di strada

52
9,50
9788899342166

Descrizione

Le filastrocche strampalate, con i tanti personaggi che appaiono e scompaiono, che un po’ vogliono dire e un po’ no, continuano a stupirmi.

Se chiudo gli occhi sento ancora il loro reiterare ritmico, pieno di suoni onomatopeici, che hanno accompagnato me bambina nel sogno e nel  gioco.

Vivo ancora il grande divertimento con chi me le narrava e me le cantava: mamma, nonne e zie. Un dono d’amore immenso con il quale regalavano a me, alle mie sorelle e ai miei fratelli la memoria storica de loro vissuto popolare: immagini di vita familiare, contadina e marinara, piene di ironia e di saggezza.

Non finirò mai di ringraziare e ricordare tutte questa belle persone soprattutto perché è da allora che ho cominciato… ad imparare tutto quello che c’era da sapere.

Ivonne Mesturini è laureata in lettere e ha acquisito una lunga esperienza di insegnamento. Si è sempre interessata alla narrativa e ha scritto numerosi libri per bambini. Tra i suoi più conosciuti, Nicolò e Brilli, Ludovica e Taro e Guerra ai rifiuti.

Illustrazioni di Cristina Sestilli