Chi siamo

Chi siamo

Venturaedizioni, è una nuova casa editrice indipendente che vuole creare uno spazio editoriale nuovo.

Nasce a Senigallia e si propone da subito di lavorare con una coscienza di luogo perché “sentire un luogo e una città come propri, genera identità e organizza comunità”.

È un viaggio iniziato con  passione, entusiasmo e curiosità. Ed è in questo modo che verranno realizzati i prossimi progetti editoriali, senza rinunciare a nessuna di queste componenti.

Decidere di pubblicare libri è già una scommessa. Ma se lo scopo è “inventare  il migliore  dei mondi possibili” e “raccontare il bello in modo non rassicurante”, allora diventa una vera sfida. Perché insinuare il dubbio, in un epoca in cui tutti si sentono dalla parte della ragione – basta urlare più forte – e insidiare il lato oscuro delle cose, svelando gli inganni; informare e contro-informare laddove l’informazione è  condizionata e omologata,  non è più solo passione ma dovere civico.

Chi è Venturaedizioni? Una casa editrice radicata nel territorio, che parte dal sapere diffuso per aprirsi al fare editoria. Una casa editrice da condividere con chi pensa che il libro non sia una merce.

Nasce dal nome della sua fondatrice, Catia Ventura, libraia e giornalista, nata e residente a Senigallia. Il logo e le collane sono state pensate e realizzate dallo Studio Crocevia.
Il progetto Tesine è ideato da Alessandro Natalucci e realizzato insieme a Giulia Casagrande.

Il lavoro della casa editrice parte dai luoghi di tutta la comunità senigalliese: il mare, la città, il fiume, le attività, il fare quotidiano e li racconta con gli strumenti della letteratura, insieme a scrittori, illustratori ed artisti che questi luoghi conoscono e amano, che sanno raccontare il presente attraverso la consapevolezza del passato e la curiosità verso il futuro.

Sono stati mossi i primi passi dando vita ad un catalogo che, per ora, comprende due collane: Spiaggia Libera e Collezione di Sabbia. E poi, una collana che è anche un progetto da condividere con tanti giovani laureati: ‘Tesina’.

E’ stata realizzata anche una linea di merchandising ‘Spiaggia di Velluto’, T-shirt e Quaderni ad alto grado di disordine, ideati da Upupa&Colibrì.